CONDIZIONI DI VENDITA

La vendita dei prodotti proposti direttamente da VITICOLTORI DELLA ROMANGIA SOC. COOPERATIVA, sede legale a Sorso (SS) in Via Marina n.5, p.i. 01707300909, pec ROMANGIACOOP@LEGALMAIL.IT,  è regolata dalle seguenti Condizioni generali di vendita, formulate in conformità alla normativa sui contratti a distanza e ai contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali, in particolare a quanto disposto dal D.Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) come modificato dal decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 contenente le disposizioni di attuazione della direttiva 2011/83/UE, e dal D.Lgs 9 aprile 2003 n. 70 (Decreto “E-Commerce”).
1) Parti del Contratto
Le parti del contratto sono le seguenti:
Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa chiamato anche Venditore, che gestisce il sito www.viticoltoriromangia.it, il Cliente, ovvero la persona fisica o giuridica che ha concluso un ordine tramite il sito www.viticoltoriromangia.it ordine che sia stato accettato da Cooperativa Viticoltori Romangia..
2) Applicazione e modifica delle condizioni generali di vendita
Il Cliente è tenuto a leggere le condizioni generali messe a Sua disposizione sul sito www.viticoltoriromangia.it al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione, ai sensi dell’art. 12 DLgs 70/03. Effettuando l’ordine nelle modalità di seguito previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le presenti informazioni e le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni generali di vendita e quanto indicato nella procedura d’ordine. Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa si riserva il diritto di variare le presenti Condizioni generali di vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine in via telematica. Ogni modifica sarà efficace a partire dalla data di pubblicazione nel sito.
3) Utilizzabilità del sito
L’accesso al sito è riservato esclusivamente agli utenti di età superiore ai 18 anni. La registrazione con “username” e “password” non è prevista. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Al cliente saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e alla fatturazione dell’ordine. Accettando queste Condizioni di vendita, inoltre, il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
4) Caratteristiche e prezzi dei prodotti o servizi
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono riportate nell’offerta relativa a ciascun prodotto. Le immagini dei prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti, accessori rappresentati. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul sito dal momento che tali rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.
Il prezzo degli articoli offerti è indicato in Euro, ed è comprensivo di IVA. Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il prezzo dei prodotti senza preavviso, a seguito di variazioni di mercato e/o di errori tipografici. Il prezzo esposto non è impegnativo. Se per errore viene pubblicato il prezzo sbagliato il Cliente sarà immediatamente informato prima della spedizione e gli sarà inviata una nuova conferma d’ordine con il prezzo corretto. L’ordine a quel punto potrà, essere confermato o annullato e, qualora venisse annullato e fosse già avvenuto il pagamento, sarà integralmente rimborsato. In ogni caso, il pagamento anticipato di una fornitura non giustifica una conferma di accettazione dell’ordine errato che potrà essere rifiutato da Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa. Se risultasse impossibile mettersi in contatto con l’utente, l’ordine sarà automaticamente annullato ed il pagamento anticipato verrà rimborsato. I prezzi esposti sul sito sono validi esclusivamente per acquisti effettuati online, e potrebbero variare da quelli presenti in negozio e su altre piattaforme di vendita dove siamo presenti come venditori.
I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna che sono comunque indicate separatamente prima dell’invio dell’ordine e specificate nella conferma di ricezione ordine inviata via e-mail al cliente.
5) Effettuazione degli ordini, conferma della ricezione dell’ordine, accettazione dello stesso e spedizione
Il Cliente può acquistare solo i prodotti indicati nel sito internet www.viticoltoriromangia.it, così come descritti in fase d’ordine. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di ordine. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un numero ordine cliente, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa garantisce la relativa comunicazione al Cliente.
Tutte le informazioni sui prodotti presenti su www.viticoltoriromangia.it, quali specifiche tecniche, immagini, formati ecc. non sono vincolanti per il Venditore e sono soggette a modifiche in qualsiasi momento, a meno che non siano espressamente indicate come vincolanti. Con l’invio telematico dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni generali di vendita.
6) Modalità di pagamento
Il cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di consegna con le seguenti modalità:
– Pagamento con PayPal
– Pagamento con Bonifico bancario anticipato.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile e/o il pagamento non vada a buon fine, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
7) Accettazione del prodotto da parte del cliente
Ai sensi dell’art 1510 del Codice Civile in merito agli acquisti a distanza, il Venditore non ha alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella consegna causati dal vettore, ne è in alcun modo responsabile dei danni da esso provocati. Pertanto al momento del ritiro del pacco consigliamo di seguire la seguente procedura:
– Verificare attentamente le condizioni del pacco ed in caso di qualsiasi danneggiamento o sospetto danneggiamento contestarlo immediatamente al trasportatore, apponendo sulla ricevuta di consegna la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER… (indicare la motivazione). Apporre la dicitura di riserva permette di controllare la merce anche in un secondo momento, in quanto il corriere non permette di aprire il pacco finché non si ha firmato. Se si accetta senza apporre alcuna RISERVA si firma un documento nel quale si dichiara che il pacco è arrivato in perfette condizioni, e a quel punto non sarà possibile ottenere alcun rimborso.
– Qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso in cui il danno sia visibile senza aprire il pacco respingere la merce danneggiata.
Anche nel caso di danni non riconoscibili al momento della consegna, il destinatario deve denunciare il danno al corriere ed a Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa entro 8 giorni dal ricevimento della merce, in caso contrario si perde il diritto ad ottenere il risarcimento dei danni dal corriere.
8) Fatturazione
Per ciascun ordine effettuato online verrà emessa fattura, a prescindere che il Cliente sia privato, un professionista o un’azienda con partita IVA. Se il Cliente è un privato, la fattura verrà emessa indicando il codice fiscale che sarà obbligatorio inserire in fase d’ordine.
9) Diritto di recesso
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro massimo 14 giorni lavorativi che decorrono per i servizi dalla data di conclusione del contratto, per i beni dalla data di consegna della merce.
10) Garanzie
I prodotti venduti da Viticoltori della Romangia Soc. Cooperativa godono della garanzia convenzionale di 24 mesi per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto ai sensi del D.Lgs 206/2005. Per usufruire dell’assistenza in garanzia il cliente dovrà conservare la documentazione fiscale ricevuta al momento dell’acquisto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia conservato correttamente. La garanzia non può essere applicata nel caso in cui venga riscontrata incuria nella conservazione del prodotto; l’usura non è coperta da garanzia.
Tale garanzia, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA); per l’utilizzatore professionale la garanzia è di 12 mesi dalla data di acquisto.
11) Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente se inviati al seguente indirizzo: VITICOLTORI DELLA ROMANGIA SOC. COOPERATIVA, sede legale a Sorso (SS) in Via Marina n.5,  se trasmessi tramite e-mail all’indirizzo info@viticoltoriromangia.it oppure a mezzo pec al seguente indirizzo ROMANGIACOOP@LEGALMAIL.IT. Nella comunicazione, il Cliente è tenuto ad indicare la propria residenza o domicilio, il numero telefonico, il numero di ordine e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le risposte del Venditore.
12) Foro competente
Per qualsiasi controversia il foro competente è quello del consumatore.
13) Tutela della privacy
Fare riferimento alla pagina dedicata: Privacy Policy
14) Promozioni e sconti
Le promozioni ed i buoni sconto presenti su www.viticoltoriromangia.it non sono cumulabili tra loro se non diversamente indicato.
15) Approvazione ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 codice civile dichiaro di aver attentamente letto ed esaminato tutte le clausole e le condizioni contenute nelle presenti Condizioni generali di vendita, di accettare e di approvare in via specifica tutte le disposizioni ivi contenute sub artt. da 1 a 15.